Bus urbani, lunedì ripartono anche le Linee 3 (Putignano) e 6 (Colleparco)

TERAMO – Lunedì 25 Maggio saranno riattivate altre corse delle linee del trasporto pubblico urbano: la linea 3 per Villa Lempa/Putignano e la linea 6 per Colleparco. Si passa così da 168 corse attuali a 211. 

L’assessore ai Trasporti Maurizio Verna spiega: «Progressivamente, cercheremo di riattivare tutte le corse, sempre nel rispetto delle disposizioni regionali per il contenimento dei contagi Covid 19. Ricordo che all’inizio della pandemia siamo stati frenati perché bisognava giustamente limitare al massimo i contatti tra le persone ma ora, con la riapertura delle attività commerciali e la ripresa di molte attività lavorative, c’è la necessità di tornare a circolare, sempre rispettado le disposizioni per gli autobus».

Gli utenti non potranno usare il trasporto pubblico se hanno sintomi di infezioni respiratorie acute quali febbre, tosse e congiuntivite; dovranno acquistare, se possibile, i biglietti tramite SMS al numero 4850304 scrivendo Baltour, esibendo poi il messaggio ricevuto al controllore; seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate, mantenendo sempre la distanza di un metro dalle altre persone; utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza di sicurezza; sedersi solo nei posti consentiti, mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti; evitare di avvicinarsi e chiedere informazioni al conducente; usare mascherine e possibilmente anche i guanti. Un’apposita segnaletica è posizionata all’interno dei mezzi per facilitare il rispetto delle norme. In media sui bus, a causa delle norme anti contagio, sono previsti 12 – 15 posti a sedere a seconda della capienza del bus.

“Continuiamo a monitorare la situazione – aggiunge l’assessore Verna – e in base alle esigenze che ci saranno rappresentate dai cittadini, valuteremo le nuove scelte da introdurre”.  

Per quanto riguarda la questione degli abbonamenti già pagati dall’utenza, il Comune dovrà attenersi all’atto che sarà emanato dalla Regione Abruzzo: «Si prospettano diverse opzioni – conclude l’assessore – il rimborso, i voucher o lo spostamento della data di scadenza; siamo in attesa delle decisioni e poi le attueremo”.